Impianti Elettrici Civili

Impianti elettrici

METIMPIANTI si è affermata negli anni come azienda competente, con un alto livello di professionalità in grado di soddisfare le più svariate esigenze e richieste dei propri clienti sia in ambito civile che in ambito industriale.

Moretti Giovanni, altamente specializzato e socio della METIMPIANTI, insieme a Tigri Vincenzo sono in grado di eseguire con meticolosa accuratezza le varie fasi che vanno dalla verifica della progettazione alla realizzazione delle diverse tipologie di impianti elettrici ed elettronici.

Contatta METIMPIANTI attraverso il modulo che trovate su questa pagina oppure tramite il numero di telefono indicato. Sarete ricontattati entro poche ore dall’invio della Vostra richiesta per fissare così un appuntamento.

Si realizzano impianti sotto traccia eseguendo personalmente le tracce murarie con attrezzature all’avanguardia riducendo la polvere al minimo.

Progettazione di un impianto elettrico civile

Ogni abitazione è dotata di un contatore che viene fornito dall’azienda elettrica (in genere da 3 kW, ma possono anche essere da 4,5 oppure da 6 a seconda degli accordi con l’utenza), dal quale parte una rete di cavi elettrici che arrivano al quadro generale e di seguito a tutti gli interruttori magnotermici, l’interruttore differenziale salvavita che serviranno in caso di sovraccarico ad evitare incendi; questi infatti sono sensibili al surriscaldamento e interrompono il flusso di corrente.

A questi si aggiungono le prese per l’attacco degli elettrodomestici e le normali prese, gli interruttori semplici o composti per il controllo dei punti luce, e una messa a terra dell’impianto.

Per questo motivo l’impianto elettrico civile va progettato tenendo conto dell’arredamento che si è pensato di inserire all’interno della nostra casa, sapendo la posizione di tutte le lampade, e di tutti gli elettrodomestici, dalla televisione al frigorifero; allo stesso tempo però le prese devono essere distribuite uniformemente lungo le pareti. Va quindi fatta una progettazione tenendo conto di tutti i fattori.

Infine va deciso che tipo di impianto preferiamo, se un incassato o esterno. Il primo caso è più costoso, ma è all’interno delle pareti e quindi non provoca problemi.

Le serie civili utilizzate spaziano dalla BTICINO alla GEWISS, o MARCHE SIMILARI* mentre per la quadristica sia civile che industriale si utilizzano GEWISS, MERLIN GERIN, SCHNEIDER ELECTRIC o MARCHE SIMILARI*.

*(Tutti i materiali saranno di primarie case costruttrici in possesso di Marchi, Certificati di prova, Attestati di Conformità alle norme vigenti.)

Si realizzano impianti di cablaggio strutturato, reti LAN, wireless e molto altro.

  • Le principali tipologie di impianti:
    • Impianti di illuminazione e forza motrice in ambito civile e terziario
    • Impianti di illuminazione e forza motrice in ambito industriale
    • Impianti telefonici, citofonici e videocitofonici
    • Impianti di domotica operanti su sistemi bus
    • Impianti di protezione contro le scariche atmosferiche
    • Cablaggio strutturato per la trasmissione di dati
    • Impianti di rifasamento per potenze reattive
    • Dispositivi di emergenza e UPS
    • Impianti Tv e Tv Satellitare singoli e centralizzati

Tutti gli impianti sono corredati da una accurata documentazione e certificazione che attesta la qualità degli interventi eseguiti come la “Dichiarazione di conformità”, la “Dichiarazione di rispondenza”, la “Garanzia” ed il “Collaudo” di quanto realizzato.

SICUREZZA DEGLI IMPIANTI ELETTRICI

Nello specifico, la legge italiana n.186/1968 stabilisce che “Tutti i materiali, le apparecchiature, i macchinari, le installazioni e gli impianti elettrici ed elettronici devono essere realizzati e costruiti a regola d’arte” e che gli stessi “realizzati secondo le norme del Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI) si considerano costruiti a regola d’arte”. Inoltre, il CEI è responsabile dell’adeguamento della legge italiana alle normative europee sugli impianti elettrici.

Dal 2012 è entrata in vigore la nuova versione della normativa CEI 64-8 in materia di realizzazione impianti elettrici che, tra le tante informazioni presenti, fornisce le indicazioni sulle prestazioni, la sicurezza e le progettazioni dell’impianto elettrico in ambito residenziale.

Consigli della METIMPIANTI:

  • Molte volte ci si chiede come fare a risparmiare corrente soprattutto con i corpi illuminanti… La soluzione c’è, si chiama LED.

    Gli impianti realizzati rendono la casa molto illuminata con una necessità di manutenzione pari a zero.

  • Se siete alle prese con la ristrutturazione del vostro appartamento, se sono in corso i lavori di costruzione della vostra nuova casa, non sottovalutate l’importanza dell’impianto elettrico. Le soluzioni sono tante ma ricordate che tutto deve essere eseguito secondo le apposite normative che garantiscono affidabilità e sicurezza.

  • Affidarsi ad esperti e professionisti del settore dell’impiantistica è il primo passo verso un nuovo impianto efficiente e moderno.

Contatta METIMPIANTI attraverso il modulo che trovate su questa pagina oppure tramite il numero di telefono indicato. Sarete ricontattati entro poche ore dall’invio della Vostra richiesta per fissare così un appuntamento.

2 pensieri su “Impianti Elettrici Civili

I commenti sono chiusi.